×

Neve Cosmetics NewDElicious Dessert à Lèvres Lipsticks

Sono NEW, sono NUDE e sono DELICIOUS!

Neve Cosmetics NewDelicious Dessert à Lèvres Lipsticks

NewDElicious, o meglio, sei nuove tonalità di deliziosi Dessert à Lèvres tutte nelle cromie del ‘nude’. E, ovviamente, quando si parla di dolci si dice Neve Cosmetics. Non so voi, ma se mi venisse chiesto di rappresentare la direzione artistica di Neve in un’immagine non potrei fare altro che disegnare un colorato team che assapora una Setteveli discutendo di Renoir.
Parlando in generale della formula dei Dessert à Lèvres, poco meno di un anno fa scrivevo questo:

La texture è molto morbida ed è bastato il lieve caldo della bassa primavera a farli trasudare, come potete notare in queste foto e in quelle di altre blogger. […]
Il colore è intenso e pieno alla prima passata. Scivolano facilmente sulle labbra e si applicano con il pennello con altrettanta semplicità. Restano cremosi anche dopo l’applicazione e il finish può definirsi come un satinato tendente all’opaco solo con il passare delle ore. Ammetto che dopo aver letto le risposte dell’azienda sui social in cui i Dessert à Lèvres venivano descritti come rossetti matte avevo un po’ storto il naso e sono felice di aver riscontrato che così non è. In questo modo Neve offre una terza via tra il lucido dei Vernissage e l’opaco delle Pastello labbra, accontentando tutti i gusti e cuori.
Tutti i colori restano confortevoli a lungo anche sulle mie labbra permalose e la resistenza ai pasti aumenta man a mano che il prodotto si asciuga e assottiglia sulle labbra.
Neve Cosmetics Dessert à Lèvres Lipsticks, 3.6.2018

Sono considerazioni che restano valide anche per i nuovi NewDElicious. L’unica differenza che ho riscontrato è data dalla formula leggermente più ferma, caratteristica che trova riscontro nel fatto che, nonostante l’aumento delle temperature, gli stick dei rossetti sono rimasti in perfette condizioni e risentono meno degli urti con il packaging. La texture meno morbida non si traduce però in una minore confortevolezza né comporta maggiori difficoltà nell’applicazione. Anche i nuovi rossetti scorrono come burro sulle labbra e sono perfetti per l’applicazione con il pennello.
Come per i Dessert à Lèvres già noti, la qualità è coerente in tutte le referenze. Solo i colori satinati appaiono un tocco più ruvidi e duri all’applicazione, come del resto è naturale che sia.

Neve Cosmetics NewDelicious Dessert à Lèvres Lipsticks
Neve Cosmetics NewDelicious Dessert à Lèvres Lipsticks

I Colori

Sei nuovi colori dunque, e, come per l’ultima volta, una piccola table of contents che spero sia utile a chi sa già cosa cerca. Per tutti gli altri, beh, sappiate che condivido il vostro senso di smarrimento.
Se c’è qualcosa che devo recriminare a questa capsule collection è proprio il fatto che, fatti salvi uno o due colori che spiccano sugli altri, le tonalità sono cromaticamente molto simili ed è difficile orientarsi tra le pur poche referenze. Io stessa fino all’altro ieri facevo confusione tra Pain au Chocolat e Cocoa Cupcake, eppure li custodisco nel cassetto da un po’ ormai. Ciò detto, parliamo pur sempre di una collezione che si muove in un range cromatico limitato, quindi sarebbe stupido aspettarsi sei tonalità di punta. Anzi, direi che Neve se l’è cavata piuttosto bene creando colori che, nella loro delicatezza, hanno quel quid in più che porta le persone a chiedersi quale sia il rossetto che stai indossando (tratto da una storia vera).

Neve Cosmetics NewDelicious Dessert à Lèvres Lipsticks Swatch

Birthday Cake

Nude nocciola chiaro caldo a sottotono ambrato. Tenero e soffice sulle labbra, proprio come una torta di compleanno.

Birthday Cake è il colore più chiaro della collezione. Si tratta di un color nocciola molto chiaro, con una punta di rosa e una base color miele. Presenta una leggera satinatura dorata e ha una coprenza molto leggera. Il colore non è pienissimo alla prima passata ma può essere via via costruito senza che il prodotto diventi scivoloso sulle labbra o si sposti durante l’applicazione. È il classico rossetto da ‘retro di un taxi’ o ‘da ascensore’ perché è davvero difficile sbagliare e basta tamponarlo leggermente per dare immediatamente un aspetto più curato alle labbra. È la versione più chiara del Dessert à Lèvres Almond Cookie.

Neve Cosmetics Birthday Cake

Crème Caramel

Nude caramello medio a sottotono beige-cannella. Caldissimo ed irresistibilmente sofisticato.

Non so se lo definirei ‘caldissimo’, visto che su di me emerge una leggera nota rosata. ‘Caldo’ però indubbiamente sì. Crème Caramel è infatti un beige non troppo chiaro con una base ambrata che spicca attraverso una lieve patina rosa. Lo vedrei benissimo su una carnagione calda e chiara e su un volto che non presenti un contrasto molto alto. Sulle mie labbra ho imparato a preferire colori più profondi, ma ciò non vuol dire che io non abbia più di una volta indugiato nel comfort di una linea di eyeliner color cioccolato abbinata alla morbidezza di Crème Caramel.

Neve Cosmetics Crème Caramel

Pain au Chocolat

Nude malva chiaro caldo a sottotono beige. Cremoso, opacissimo ed estremamente uniformante.

Pain au Chocolat è uno di quei colori che rende solo una volta applicato sulle labbra. Si tratta di un rosa malva dalla base lattiginosa che, ahimé, fa un po’ a pugni con il mio colorito olivastro. Come dice anche Neve è estremamente uniformante, complice anche la texture più asciutta e il finish più opaco. Per gli amici portatori di incarnati tendenti al giallo che sono alla ricerca di un nude molto chiaro e rosato consiglierei, in alternativa, Panna Cotta, che è leggermente più caldo e manca della componente bianca.

Neve Cosmetics Pain au Chocolat

Cocoa Cupcake

Nude rosato intenso, esuberante e coprentissimo, è caratterizzato da un particolare sottotono nocciola-corallo.

Cocoa Cupcake è probabilmente il colore meno complesso di questa collezione, e proprio per questo quello più versatile. È un rosa caldo reso brillante da una sottilissima nota corallo. Non è tra i colori che più mi donano, ma trovo dia subito freschezza al viso ed è uno di quei toni cui ricorro quando non indosso nulla sugli occhi.

Neve Cosmetics Cocoa Cupcake
Neve Cosmetics NewDelicious Dessert à Lèvres Lipsticks Swatch

Chocolate Pudding

Nude cioccolato neutro, cremosissimo e incantatore. Un cioccolatino sulle labbra…

Chocolate Pudding è il colore più scuro della collezione, e sicuramente quello che più spicca rispetto agli altri per intensità e complessità cromatica. Non so davvero come descriverlo e la descrizione di Neve non combacia con quello che vedo sulle mie labbra e nei miei swatch. È un marrone medio dalla base ambrata, ma presenta un sovratono freddo che gli conferisce un alone quasi verdastro. Davvero singolare, almeno nei miei cassetti.

Neve Cosmetics Chocolate Pudding

Vanilla Soufflé

Nude rosato modulabile con satinatura oro rosa che dona pienezza e volume. Leggero, spensierato, gioioso.

‘Gioioso’. Vanilla Soufflé è un colore gioioso e credo non ci sia modo migliore per descriverlo. Ma farò uno sforzo. Si tratta di un rosa medio con una punta di rosso e un riflesso rosa che gli conferisce brillantezza e tridimensionalità. Concettualmente vicino a Raspberry Jelly, in cui però la componente rossa prevale. L’ho posizionato anche accanto a Apfelstrudel per dare un’idea dell’intensità della satinatura, indubbiamente più sottile rispetto al finish quasi frost di quest’ultimo.

Neve Cosmetics Vanilla Soufflé
Neve Cosmetics NewDelicious Dessert à Lèvres Lipsticks Swatch

In conclusione

Sarò sincera, non sono una fan dei rossetti nude e non nego che vorrei tanto vedere la linea dei Dessert à Lèvres arricchirsi di colori che si distacchino maggiormente da quelli già presenti in gamma. C’è una generale carenza di colori freddi, solo in parte compensata da due o tre toni che si collocano tutti nelle fila dei viola/fucsia. Ciò detto, riconosco anche che i colori nude sono quelli che più fanno comodo alla maggior parte di noi. Richiedono poche attenzioni e ne attirano ancora meno, il che è, ahimé, fondamentale in alcuni ambiti lavorativi. Ammetto anche che avere solo due colori propriamente ‘nude’ tra quelli che sono i miei rossetti preferiti per comfort è praticità stava diventando un po’ limitante per la me che alle cinque del mattino agita vorticosamente lo sguardo tra lo specchio e il cassetto dei trucchi. Saluto quindi con piacere questa novità, e devo ancora una volta congratularmi con Neve per essere riuscita a declinare in modo originale sfumature che nella maggior parte dei casi risultano banali. La Natalia delle cinque del mattino e le sue labbra poco colorate ma sicuramente non noiose ringraziano affettuosamente.

Ad ogni modo, amanti dei nude e non troveranno particolarmente interessante la nuova DElicious Promo, che prevede uno sconto del 15% su tutti i Dessert à Lèvres e spese di spedizione ridotte a 1€ fino al 30 aprile. Il tutto, ovviamente, sul sito di Neve Cosmetics.
Io ve lo dico, se siete alla ricerca di rossetti pigmentati e confortevoli anche sulle labbra più secche, uno sguardo ai Dessert à Lèvres è d’obbligo. Trovate tutti i miei swatch e considerazioni più approfondite in questo post.

Ed è tutto! Cosa pensate di questa nuova uscita? E dei rossetti nude? Ditemi la vostra nei commenti!

Neve Cosmetics NewDelicious Dessert à Lèvres Lipsticks
Neve Cosmetics NewDelicious Dessert à Lèvres Lipsticks

Ho ricevuto la collezione NewDElicious dall’Ufficio Stampa di Neve Cosmetics a scopo valutativo. L’articolo è sponsorizzato ed è previsto un compenso per la sua pubblicazione. Nessun vincolo è stato però posto per il suo contenuto, che resta frutto della mia reale esperienza con i prodotti e della mia particolare visione delle cose.

4 replies to "Neve Cosmetics NewDElicious Dessert à Lèvres Lipsticks"

  1. Alis says:

    È veramente tantissimo che non acquisto un prodotto neve… questi rossetti potrebbero farmi cambiare idea!

    Reply
  2. Dinanukt says:

    Ero prontissima a prendere Cocoa Cupcake, ma poi l’ho provato in bioprofumeria… Mah, su di me è rosa, ma proprio rosa rosa! Ci sono rimasta un po’ male, perché da tempo cerco un colore naturale, ma che definisca meglio le labbra, e pensavo che lui potesse essere un buon candidato. Alla fine ho comunque preso Raspberry Jelly anche se non c’entra nulla coi nude, ahaha XD

    Reply
    • Natalia says:

      Mannaggia! Raspberry Jelly però è diventato il mio preferito tra tutti i Dessert à Lèvres, quindi approvo tantissimo 😀

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.