×

Neve Cosmetics Doccia e Crema Gianduiosa + Choco Promo

Incontri di anime gemelle tra note di cioccolato.

Neve Cosmetics Doccia Gianduiosa e Crema Gianduiosa

Neve Cosmetics did it again. Se quest’estate ci ha portato la coppia Doccia e Crema Mirtillosa, San Valentino ci regala qualcosa di ancora più goloso e sicuramente più dolce. Nasce infatti Doccia Gianduiosa che va ad aggiungersi alla già nota Crema insieme a una ricca promozione su tutti i prodotti che più richiamano il colore e il gusto invitanti del cioccolato. Ma non roviniamo le nostre diete mai iniziate e andiamo veloci!

Neve Cosmetics Doccia Gianduiosa
Neve Cosmetics Doccia Gianduiosa e Crema Gianduiosa

Doccia Gianduiosa

Doccia Gianduiosa è un detergente delicato arricchito con olio di sesamo, burro di cacao e olio di nocciole. Ricordate la formula liquida di Doccia Mirtillosa? Ecco, qui siamo decisamente in un’altra galassia. Doccia Gianduiosa è una vera e propria emulsione dalla texture cremosa e piuttosto ferma. Non produce schiuma, infatti nell’usarla ho dovuto abbandonare la mia adorata spugna in retina per preferirle le mani. Lo massaggio delicatamente sulla pelle indugiando più del dovuto per godere appieno del profumo che si diffonde insieme al vapore, dopodiché sciacquo via l’emulsione lattiginosa che si è formata con acqua non troppo calda e asciugo tamponando. Neve afferma che al risciacquo resta sulla pelle una sensazione di ‘idratazione reale’. Non sono propriamente d’accordo. La sensazione non è quella di una pelle idratata, quanto piuttosto quella di una pelle nutrita e protetta dall’aggressione dell’acqua, che su una pelle secca è sempre piuttosto violenta. Si percepisce una sottile patina lasciata dalla parte grassa della formula che resta anche abbastanza a lungo conservando un po’ del profumo dolce del prodotto. Questa caratteristica rende Doccia Gianduiosa ideale per chi cerca detergenti delicati che non danneggino lo strato lipidico della pelle e, anzi, lo vadano a reintegrare. Non è invece particolarmente adatto a chi ama detergenti schiumosi che lascino la pelle asciutta al tatto o a chi è abituato a usare prodotti idratanti a base acquosa dopo la doccia. In entrambi questi casi sarebbe preferibile, all’interno del catalogo Neve, Doccia Mirtillosa.
Nota sul profumo. È dolce, non stucchevole ma avvolgente. Ricorda l’odore che hanno spesso i prodotti a base di burro di cacao. A me piace molto, ma è una fragranza tipicamente adatta a questo periodo e che temo considererò troppo pesante per il periodo estivo in cui solitamente cerco qualcosa di più rinfrescante anche per l’olfatto. Ancora una volta Doccia Mirtillosa è una valida alternativa in tal senso. Ho apprezzato molto la complementarietà tra i due prodotti. Contribuisce a creare un catalogo adatto a diversi gusti ed esigenze, e non posso fare a meno di sottolineare la consapevolezza che caratterizza le scelte di Neve. Sembrerà banale, ma provate ad applicare questa chiave di lettura ad altre aziende e vi renderete conto che è una caratteristica più rara di quanto sembri.

INCI:

Aqua [Water], Sesamum indicum (Sesame) seed oil, Ammonium lauryl sulfate, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Sodium cocoamphoacetate, Sodium lauroyl sarcosinate, Lauryl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Parfum [Fragrance], Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Corylus avellana nut oil [Corylus avellana (Hazel) seed oil], Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Xanthan gum, Citric acid, Tocopheryl acetate, Sodium levulinate, Potassium sorbate, Sodium gluconate, Cinnamyl alcohol, Linalool.

Neve Cosmetics Doccia Gianduiosa e Crema Gianduiosa
Neve Cosmetics Crema Gianduiosa

Crema Gianduiosa

Crema Gianduiosa ha una consistenza molto simile a quella del suo rispettivo detergente, forse solo un tocco più ferma. Rispetto a Crema Mirtillosa è più fluida e si assorbe più rapidamente.
La trovo particolarmente adatta a chi cerca un compromesso tra idratazione e nutrimento e non ama stratificare prodotti. Una pelle più secca e desquamata potrebbe aver bisogno di qualcosa di più grasso e protettivo in abbinamento. Nel mio caso è sufficiente se usata in combinazione con Doccia Gianduiosa, altrimenti preferisco integrare con qualcosa di più riequilibrante, almeno in questo periodo in cui il clima è freddo e l’acqua della doccia spesso troppo calda.
Anche qui, postilla sull’odore. Il profumo è lo stesso di Doccia Gianduiosa, ma ho notato che quello di Crema Gianduiosa vira verso note meno dolci poco dopo l’applicazione lasciando percepire quello che credo sia l’odore di base della formula. Non so se sia dovuto alla mia pelle o alla composizione diversa rispetto a quella del detergente, il confronto con altre recensioni vi sarà ancora più utile in tal senso.

INCI:

Aqua [Water], Potassium Olivoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Stearate, Glycerin, Glyceryl Oleate, Glyceryl Stearate, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Sorbitol, Corylus Avellana Nut Oil [Corylus Avellana (Hazel) Seed Oil], Phenoxyethanol, Tocopheryl Acetate, Parfum [Fragrance], Lactic Acid, Ethylhexylglycerin, Cinnamyl Alcohol, Linalool.

Neve Cosmetics Choco Promo Mineral Eyeshadows
Neve Cosmetics Choco Promo Arcobaleni

Choco Promo!

Per festeggiare San Valentino e l’arrivo della neonata Doccia Gianduiosa, Neve Cosmetica ha pensato a una ricchissima promozione che copre i prodotti del catalogo legati al cioccolato per il loro nome o per le sfumature cromatiche.
La parte più corposa e a mio avviso interessante è costituita da otto ombretti minerali. Sono il prodotto più caratteristico di Neve, quello che mi fece avvicinare al marchio quando ancora non aveva assunto questa denominazione. Si tratta di veri e propri ombretti in polvere libera. Non sono pigmenti puri (la composizione include anche ingredienti ulteriori), ma si prestano allo stesso utilizzo con il vantaggio di essere molto più semplici da lavorare. Inutile dire che sono felicissima di ritrovarli in questa promo e spero vivamente che Neve valorizzi di più questa parte della propria produzione, magari riprendendo a inserirli nelle nuove collezioni.
La promo riguarda gli ombretti Ginger, Vintage, Zen, Cremino, Fondente, Charleston, Audrey e Camaleonte, che trovate in questo esatto ordine da sinistra verso destra nelle foto che seguono. Da non perdere assolutamente Camaleonte, duochrome in base terra bruciata con riflessi verde acqua, Vintage, borgogna rosato medio, e Audrey, beige con luminosi microglitter oro, argento e rosa. Non so voi, ma io a San Valentino preferirei sicuramente una scatola di queste bellissime jar a un pacco di cioccolatini. Eventuali fidanzati (o fidanzate!) all’ascolto, segnate tutto e aggiungete anche Dragon, ché di triochrome così ce ne sono pochi in giro!

Neve Cosmetics Choco Promo Mineral Eyeshadows Swatches

Tra gli Arcobaleni ci sono tre mie vecchie conoscenze dalla palette Elegantissimi, Espresso, il marrone freddo più scuro e intenso che conosca, Noisette, un nocciola neutro-freddo che uso come colore di transizione e a volte per un contouring non troppo freddo e marcato, e Croissant, marrone caldo satinato per smokey veloci da tutti i giorni. Nuove amicizie sono invece Muffin, marrone medio che rivela una sorprendente base calda quando sfumato, e Chocoholic, la terra perfetta per carnagioni chiare. È opaca ma non piatta, non tende all’arancione e si sfuma meravigliosamente bene. Per le Pastello occhi ci sono invece Acero e Cappuccino.
Saprete ormai che io e le Pastello occhi andiamo d’accordo finché le uso sulla palpebra, mentre nella rima interna preferisco qualcosa che resista di più ai miei occhi permalosi. Acero e Cappuccino, però, si prestano meglio anche a tale utilizzo. In generale apprezzo molto le Pastello shimmer all’interno dell’occhio perché la perla è abbastanza sottile da non procurarmi fastidio e in generale trovo la durata migliore.

Neve Cosmetics Choco Promo Eyes Swatches

Nella promo rientra anche l’eyeliner Nefertiti, un bel marrone scuro e pieno. A me gli Ink Me di Neve piacciono molto. Il pennellino rigido è perfetto per righe spesse e dritte, la formula resiste al sebo delle palpebre e mi permette di utilizzare tranquillamente oli anche sugli occhi prima di truccarmi. Nefertiti non fa eccezione sotto nessuno di questi due aspetti, ma ho notato qualcosa che non mi è mai capitato di osservare con le altre colorazioni che posseggo. Se per sbaglio applico più prodotto in alcune zone il pigmento non si fissa sulla pelle e dopo qualche ora si secca cadendo via al primo tocco casuale. In parte è normale, l’accumulo di prodotto non favorisce mai la durata, ma in questo caso serve un po’ di attenzione in più. In promozione anche il blush in crema Friday Rose, rosa caldo che si presta a essere sfumato velocemente con le dita per un tocco di colore che si fonde perfettamente con l’incarnato per un effetto più che naturale.

Neve Cosmetics Nefertiti Eyeliner Makeup Look
Neve Cosmetics Choco Promo Friday Rose Blush
Neve Cosmetics Choco Promo Dessert à Lèvres
Neve Cosmetics Persistence of Memory

Il reparto labbra vede invece la Pastello Cappuccino, rosa caldo e ambrato, e due Dessert à Levrès. Si tratta di Syrup Waffle e Chocolate Eclair che trovate applicati e recensiti rispettivamente qui e qui. Spoiler: sono due dei miei preferiti di tutta la linea. Infine ci sono tre Vernissage, che come ormai saprete sono gli unici gloss che riesco a indossare. Abbiamo quindi Dama con l’Ermellino, che è un color bronzo caldo mediamente coprente con finissimi glitter dorati. Birth of Venus e Persistence of Memory appartengono invece alla famiglia dei Vernissage coprenti come rossetti liquidi dal finish vinilico. Sono entrambi marroni rosati, il primo più chiaro, il secondo – indovinate un po’ – più scuro. Io ve lo dico, Persistence of Memory è da avere.

Ed è tutto! Cosa pensate di questa nuova uscita? Vi ispira questa associazione di profumi, sapori, colori?
Vi ricordo che la Chocolate Valentine Promo dura sino alle 23.59 del 20 febbraio. Per l’occasione, oltre allo sconto del 20% su tutti i prodotti menzionati in questo post, è disponibile anche un set contenente Doccia e Crema Gianduiosa scontato del 25% a 17,85€.

Neve Cosmetics Doccia Gianduiosa e Crema Gianduiosa

Ho ricevuto i prodotti menzionati nell’articolo dall’Ufficio Stampa di Neve Cosmetics a scopo valutativo. L’articolo è sponsorizzato ed è previsto un compenso per la sua pubblicazione. Nessun vincolo è stato però posto per il suo contenuto, che resta frutto della mia reale esperienza con i prodotti e della mia particolare visione delle cose.

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.